top of page

La scuola cattolica

"La scuola cattolica è basato su fatti realmente accaduti, di cui in parte sono stato testimone diretto. A partire da essi, ho intrecciato episodi e personaggi con diverse percentuali di finzione: alcuni sono inventati di sana pianta, altri debbono parecchio a eventi che hanno avuto effettivamente luogo, e a persone esistite o esistenti. Non ho avuto scrupoli nel mescolare il vero, il presunto vero, il verosimile fittizio e l’inverosimile reale."

Nella lettura di questo voluminoso romanzo, più di 1300 pagine, ho fatto per la prima volta un esperimento: tutte le parti del testo significative le ho riscritte. Il risultato sette pagine che rilette, trasmettono toccanti verità, dimostrando la lucidità e la straordinaria capacità narrativa di un grande scrittore italiano.

Prendendo spunto dal tragico delitto del Circeo del 1975, un sapiente ritratto di un'epoca, una generazione, vizi, virtù e valori di una società.


"Quanto odio produce la verità! Mentre il segreto rende leggeri e liberi, non solo chi lo custodisce ma soprattutto chi lo ignora.

“No, per favore, non voglio sapere niente” è la formula di chi vuole restare libero.

Il problema della verità è se dirla o non dirla."


Profondo, autentico.


Featured Review
Tag Cloud
Non ci sono ancora tag.
bottom of page