"Vita sentimentale di un camionista"
- A.Giménez-Bartlett (Sellerio)
- 5 apr 2016
- Tempo di lettura: 1 min
Un romanzo che è l’ossessione del protagonista per il cambiamento.
Ambientato in Spagna è la storia di un giovane camionista che non concepisce la vita delle persone che rimangono fisse nella propria città, con la stessa donna per tutta la vita, le identiche abitudini, comode e confortevoli.
“La gente non si muove mai, rimane sempre appiccicata a quel che vede dalle finestre di casa, tante volte il muro del vicino, un palo della luce. Lui non ce la faceva. Come camionista lavorava di più, ma ogni giorno vedeva una città diversa. Poteva godersi il piacere di correre sul camion mentre gli altri dormivano nei loro buchi, piantati lì come alberi in fila”
Rafael, ha una famiglia, moglie e figlie che a casa lo vedono poco; un’amante che tenterà il suicidio per legarlo a sé; e un’altra donna che molto più simile a lui di quanto non si fosse mai immaginato non riuscirà mai a possedere completamente.
E’ il racconto amaro di un uomo che prova a vivere seguendo solo i suoi desideri, impulsi, ma che finirà per rimanere intrappolato in un vortice di insoddisfazione, di ricerca di un qualcosa che dia un senso al suo continuo viaggiare.

Commentaires