top of page

L'appartamento

Capita quando si legge un romanzo, di ritrovarvi all’interno una serie di coincidenze sorprendenti.

In questo caso il percorso del protagonista è inverso alla mia esperienza personale, e allora ogni pagina mi appassiona, perché è proprio vero che ogni storia è unica e irripetibile. E mentre io cerco di liberarmi da abitudini, che mi hanno dato solidità per quindici anni, ma che mi hanno lasciato insoddisfatta.

Nel libro, invece, Angelo, per diventare adulto e mantenere la moglie e il figlio decide di lasciare un posto precario nel mondo dell’editoria, per vendere case. Si trasferisce da Torino, ad un piccolo paese in periferia, dove dopo il divorzio si è trasferita la ex moglie e il figlio.

non fu una scoperta piacevole, sapere di desiderare quello che, fino ad allora, avevo sempre associato alla morte. … le sicurezze delle abitudini … le amicizie non scelte ma subite per consuetudine e osmosi … cosa mi aveva spinto a lasciare il mio lavoro? Non lo sapevo. No. Ma adesso … avevo l’impressione di essere nel posto giusto. Esattamente nel posto in cui sarei dovuto essere. Al centro ….. Domani mi sarei svegliato con qualche certezza, poche, mediocri, ma salde​

Durante una delle sue vendite, conoscerà un uomo, solido, concreto, che gli sottoporrà un suo manoscritto …. dove racconta se stesso e la storia del nostro paese, con i suoi segreti, tanto oscuri e drammatici, quanto testimonianza che ognuno è portatore di un passato e che per quanto ci si sforzi di dimenticarlo, vive e condiziona le nostre scelte.


Featured Review
Tag Cloud
Non ci sono ancora tag.
bottom of page