top of page

Scuola guida per coppie



Un libro dedicato alla coppia, scritto da quattro esperti che con competenze diverse affrontano da prospettive nuove ed insolite la relazione di coppia

Ho scelto di approfondire, essendo una counselor, l’approccio del coach ed esperto di PNL Matteo Rizzato.

Non esistono regole nelle relazioni, perché tutti gli esseri umani sono differenti e portano con sé diversi patrimoni educativi, caratteriali, emotivi, così da comporre un numero infinito di casistiche”, è da questa premessa che possiamo guardare alla coppia, come ad un mondo unico ed esclusivo di formarsi, svilupparsi, crescere o separarsi.

Il primo passo per “esserci” in una relazione sostiene il coach è sentirsi, ascoltarsi, comprendere le proprie emozioni. E’ fondamentale rendersi conto del proprio stato d’animo perché questo influenza l’altro. Entrare in una relazione quando ci si sente davvero bene, indipendenti ed autonomi; non quando ci si sente insoddisfatti o per solitudine, altrimenti il rischio sarà quello di utilizzare l’altro per un bisogno momentaneo creando una coppia infelice e triste, che si accontenta di vivere all’interno di una zona di comfort fatta di routine quotidiana.

Il secondo passo, “liberarsi dalle aspettative” che si nutrono nei confronti dell’altro, testimonianza inconscia di una profonda insicurezza in se stessi.

Si cambia, ci si modifica continuamente e se non si ha il coraggio di seguire il cambiamento, la vita a due diverrà frustrante.

Ecco perché il coach suggerisce di ripensare alla fase in cui si è scelto quel partner; che cosa ci ha spinto verso quella persona? Da cosa ci siamo sentiti attratti? Ricordate ancora quelle vibrazioni, quelle emozioni?

perché a mio avviso la parte più importante in una relazione è l’inizio, il momento in cui si decide se intraprenderla o meno” e per essere pronti il coach da indicazioni su come prepararsi “dico sempre ai single che si sentono soli che hanno un’opportunità straordinaria di riprendere in mano la loro vita e diventare il miglior se stesso possibile per far materializzare finalmente la persona migliore con cui generare quel capolavoro di relazione che hanno sempre sognato

Ricordandovi sempre che solo quando conosceremo e ameremo davvero noi stessi, sarà facile donare amore all’altro e “attirare come un potentissimo magnete gli altri a voi


Featured Review
Tag Cloud
Non ci sono ancora tag.
bottom of page