Self publishing. Istruzioni per l'uso
- Davide Moroni (I libri di Wuz)
- 22 gen 2016
- Tempo di lettura: 2 min
Perchè se da tempo hai scritto una storia, un racconto, delle poesie, sarebbe splendido vedere pubblicata la tua opera.
E allora con tanta buona volontà, invii il tuo lavoro alle case editrici tradizionali, e aspetti, aspetti, spesso vanamente. Fatto!
Allori ti rivolgi all'editoria a pagamento, le risposte positive non tardano ad arrivare, e sei al settimo cielo. Fatto!
"poi però, leggendo bene, si scopre che la pubblicazione è legata all'acquisto di un certo numero (elevato) di copie, o alla copertura dei costi di stampa, o ad altri sotterfugi del genere. Molti autori, presi dalla disperazione per non aver trovato altri editori, alla fine accettano.......in realtà però, non sanno a cosa vanno incontro: nella maggior parte dei casi un editore a pagamento non ha particolare interesse a vendere il libro. Pensateci: nell'editoria tradizionale un editore per guadagnare deve vendere; in questo caso, invece, avete già pagato un buon numero di copie a prezzo pieno o quasi.... Perchè mai un piccolo editore dovrebbe impegnarsi, perdendo tempo e soldi, per cercare di promuovere un libro che difficilmente avrà un gran successo di vendite, quando lui la sua parte se l'è già intascata?".
Sulla base di questa riflessione ho letto con grande interesse questo volume, e ho deciso di avvalermi del self-publishing.
"favorita dall'avvento del libro elettronico nel consumo di massa, l'autopubblicazione è oggi la vera alternativa all'editoria tradizionale".
Certo, è davvero impegnativo, per chi non fa l'editor, il correttore di bozze o il grafico, di professione, ma nel libro vengono fornite ottime indicazioni sul self-publishing sia in formato cartaceo che digitale, e passo dopo passo, l'Autore guida il novello scrittore a realizzare un'opera che può essere venduta come un prodotto ben curato e trovare spazio nel fiorente mercato dell'editoria.
Quindi non abbattetevi, continuate a scrivere, credete in quello che avete realizzato, e datevi una possibilità, sarà pur sempre un'ottima soddisfazione, aver curato l'intero processo del vostro inedito!



Commenti